Mulino Terrevive, un mix di passione, tradizione e innovazione.

vaigustando

 

Nella Pedemontana Veneta, a ridosso delle pendici del Monte Grappa, a metà ‘800 inizia la storia di una lunga tradizione molitoria. Da qui e da allora Terra e Acqua diventeranno fondamentali per un legame che ancora oggi esiste. Il legame forte e sinergico tra agricoltore e mugnaio. Marco Bigolin ha raccolto un’eredità: il saper fare un mestiere antico con amore. Oggi è un mugnaio che tratta la terra per ciò che è in origine: materia viva. Viva significa rispettata, lasciata alla sua autenticità, mai trattata chimicamente. 

 

La mia eredità: il saper fare un mestiere antico con amore.

 

Viva come la cura per gli ingredienti, lavorati con la stessa etica applicata alla terra. Il Valore della Famiglia e delle Tradizioni, unito alla potenzialità della coltivazione del  Grano dell’area Pedemontana combinato all’Innovazione tecnologica hanno reso l’idea di Marco una realtà nel 2014. Idea che nasce dalla volontà di restituire il valore alla Terra, coltivando i cereali in campi dove sia presente la rotazione delle colture, sapiente tecnica contadina basata sull’alternanza delle varietà di prodotti coltivati nel medesimo terreno. Questo arricchisce naturalmente e per più a lungo la fertilità del terreno senza l’utilizzo di concimi chimici.

 

Un rapporto diretto terra / alimento e una filiera finalmente evoluta: completa, corta, sicura, senza compromessi. Perché ogni terra sia viva, per sempre.

 

Il Mulino Terrevive, oggi è un esempio di filiera corta, nella quale i grani, selezionati nel territorio nazionale, la maggior parte dei quali in Veneto, sono poi macinati a Pietra e pastificati. Mulino e pastificio convivono nello stesso stabilimento. Questa è la miglior garanzia di sostenibilità ambientale e qualità dei prodotti finali: Farina e Pasta! L’uomo è legato alla Terra, terra che si muove, terra che cambia a seconda delle stagioni, terra che si nutre, terra che ha bisogno del suo tempo per nutrire. Terra che viene però sfruttata da un’agricoltura intensiva, Terra che comincia a ribellarsi a questo sfruttamento ma che, nonostante tutto, regala bontà ed integrità a chi la sa rispettare, come Marco! Questo è il Mulino Terrevive: Macina a pietra, per non surriscaldare le farine e conservare tutte le proprietà del grano; Essiccazione a bassa temperatura, per produrre con rigore e pazienza, nel rispetto dei tempi della natura; si traducono in produzioni di una pasta unica e biologica, che restituisce al palato sapori ormai dimenticati. Le Farine Mulino Terrevive nascono da una macinazione a pietra lenta e leggera, che consente di non surriscaldare il chicco di grano, mantenendo intatte le sue proprietà organolettiche.

 

vaigustando 

 

La Pasta Mulino Terrevive racchiude in sé tutta l’Energia, la Passione e l’Amore di chi coltiva i campi, di chi lavora i cereali e da vita alla farina, e di chi unisce tutto questo per creare un prodotto unico. Porta sul piatto antichi sapori riscoperti appagando i sensi dell’olfatto e del gusto. Una pasta che racconta il grano da cui nasce, espressione di sapori, valori e storia di chi lo coltiva.

 

Tutti i prodotti Mulino Terrevive hanno ottenuto la certificazione tramite bioagricert , Organismo di Controllo e Certificazione del metodo di produzione biologico ai sensi del Reg. CE 848/18  autorizzato dal Ministero per le Politiche Agricole e Forestali.

 

Torna al blog

Prodotti in primo piano